giovedì 19 aprile 2012

TRA I REFUSI DI FORNERO - Ed i lavoratori scoraggiati

Leggere articoli come questo non solo scoraggia, ma toglie tutte le forze! Senza starsi a domandare se i dati sono al ribasso, che può anche essere demagogico, ma, leggere che il Governo ha (aveva?) pensato di togliere l'esenzione dal ticket a chi non ce la fa perché ha perso il lavoro e non può - perché il non vuole esiste, se esiste veramente, per pochi (ricchi) - e non riesce a rientrare nel mondo dello stesso, fa oggettivamente senso, oltre al danno la beffa! E' come dire non solo ti faccio una riforma peggiorativa con conseguente perdita di diritti, ma la paghi pure! Qui siamo oltre la presa per i fondelli! Ma non doveva essere una riforma strutturale di modello Nordico e Tedesco!? A me pare una riforma alla Manager italo canadese o all’Americana! E' stato un refuso dice la Fornero, refuso o no la proposta di legge c'è (tutt’ora) e c'è stata, visto che come al solito hanno detto, per fortuna, che la cambieranno! Certo tra il dire ed il fare… In tutti i casi è vergognoso solo averla pensata! Poi ci si chiede perché 23 persone da Gennaio 2012 ad oggi si sono tolte la vita! Se c’era bisogno di ulteriori risposte eccole!

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/04/19/lavoro-inattivi-quota-milioni-record-2004/205582/

CERCARE UN LAVORO OGGI - Le omissioni


E' fantastico fare ricerche per un nuovo lavoro oggi, vuoi perché il vecchio non ti soddisfa più, vuoi perché sei precario e quindi hai il sacrosanto terrore di diventare nuovamente disoccupato e non sapere come pagare le bollette e le tasse (il mangiare è diventato un lusso), vuoi perché sei disoccupato e vuoi uscire dal limbo!

Passi giorni e mesi a fare ricerche a trovare quelle poche opportunità in linea più o meno con il tuo profilo con le tue conoscenze ed ovviamente con le tue capacità. Poi durante la ricerca comincia la, molte volte, snervante attesa. Fino a che non arriva la chiamata della speranza...
Perché oramai il solo sostenere un colloquio può essere caso di vita e di morte (anche se detto in senso lato e largo) ma 23 suicidi da gennaio danno forma e forza alle mie parole!

Fino a quando arriva il giorno dello stesso e vai a fare il colloquio speranzoso di cambiare questa o quella dannata situazione!
Fai attesa, snervante, ma sai che può servire, cerchi di dare il meglio di te, cerchi di stare simpatico all'interlocutore (in quanto se mandi domande, non hai ne' amici ne' conoscenti che tengono caldo il presente e futuro posto)...
Poi finalmente entri ti presenti e cominci a colloquiare con la persona che dovrebbe decidere del tuo futuro (ovviamente da precario il posto fisso in Italia non esiste, per i comuni mortali ma solo per i Tecnici ed i Politici)!

Adesso non mi soffermo sui vari giochetti sul contratto e sulla paga (al ribasso ovviamente), ma quello che mi interessa scrivere è che durante il colloquio ti vien detto e portato a conoscenza che l'annuncio al quale avevi risposto non c'entra nulla con il colloquio che ti hanno chiamato a sostenere!
Ovvero sull'annuncio o ci sono totali omissioni o addirittura sempre più spesso totali stravolgimenti di quello che il tuo futuro (lavoro) dovrebbe essere!

Alla luce di tutto ciò vorrei domandare al Trio della Vendetta Marcegaglia / Monti / Fornero, ma sarà proprio vero che i lavoratori Italiani sono fannulloni o forse Voi vi approfittate un po' troppo (assieme all'appoggio di partiti e sindacati) dei bisogni primari della povera gente?

Nuova Riflessione Sulla Situazione Attuale dopo appena 150 Giorni e non Anni! - Quando Demagogia e Retorica vincono sui Fatti!

Noto, in questi giorni, senza alcuno stupore (in quanto me lo aspettavo) ma con molto disgusto che il nostro Governo fatto da Tecnici sta ritornando a parlare del vecchio mantra denominato "Grecia"!
Ora a Dicembre il Cdm diceva che l'avevamo scampata bella grazie al "Salva Italia" ma forse era meglio chiamarlo "Uccidi popolo e aiuta Banche", a Gennaio che la crescita ci sarebbe stata grazie al "Cresci Italia" ma anche qui era meglio chiamarlo "Cresci Lobby, Intoccabili e se mi tocchi le commissioni Io Abi mi dimetto"! A Febbraio è cominciato il gioco sulla Riforma del lavoro, abbondantemente anticipata nei mesi precedenti con Editti (la parola non è scelta a caso) tipo faremo una riforma alla Nordica o alla Tedesca!
Senza dire e spiegare ovviamente che sia i modelli Nordici quanto quello Tedesco e Francese (per citarne solo 3) hanno una forma di sostentamento al reddito dei disoccupati, cosa che in Italia non si può fare in quanto Parole della Fornero: "I suoi Compaesani (I cittadini Italiani) sono troppo abituati a mangiare Pane e pomodoro e stare stesi al sole e se gli si da un sostegno al reddito si accasciano!
Vero!? Falso!? Tutto può essere! Sicuramente offensivo nei confronti di un popolo da lei e da loro amministrato!
Poi si parlava di attuarializzazione delle persone disoccupate o precarie, con sostegni statali – Guarda caso previsti dalla Carta - (cancellazione della disoccupazione e sostegno al reddito per tutti, fino all'avvenuta smentita), ma ovviamente anche quello è saltato!
Poi si è detto che l'Articolo 18 non era in agenda ma erano in agenda la totale diminuzione delle 46 forme contrattuali tipiche e la quasi abolizione delle atipiche! Alla luce del nuovo decreto è stato fatto tutto il contrario!
A Marzo e ovviamente nei mesi precedenti si è partiti con il nuovo Mantra (anche anticostituzionale ma chi la ricorda più la Costituzione Italiana oramai) che il lavoro fisso in Italia non esiste più!
Adesso Io mi chiedo ma l'Italia in base proprio al Primo Articolo Della Costituzione NON E' (o era) UNA REPUBBLICA FONDATA SUL LAVORO?!? Punti di vista, loro sono tecnici, professori, manager bancari, e retti da Politici di professione - che al posto fisso ci tengono e TANTO! E guai a toccare il loro! L'Importante è togliere ed uccidere le speranze di milioni di persone per il bene di poche centinaia!
Ma questa è L'EUROPA! CE LO CHIEDE L'EUROPA!! Altro Fantastico mantra che ha fatto la muffa, ma si può sempre riutilizzare!!
In questo momento vista l'incapacità di portare crescita, di risolvere i problemi reali del paese e non quelli numerici dei Banchieri, si è Tornati ai vecchi ma quanto mai cari detti, Non siamo ancora In Salvo! Possiamo Fare La Fine Della Grecia! Si Crescerà Nel 2013 - Visto che noi non abbiamo la bacchetta magica e le soluzioni! MA NON ERANO STATI MESSI AL GOVERNO PROPRIO PER TROVARLE LE SOLUZIONI???! -Abbiamo evitato il Default (ma quale fallimento di Giobbe mi chiedo da sempre)!
E poi se per evitare il Fallimento dei Banchieri devi ammazzare MILIONI DI PERSONE (Di cui a quanto è dato sapere 23 suicidi da Gennaio!!), quale Fallimento hai Evitato?!?
Ma son domande a cui non avrò mai risposta!!
Ecco in poche righe 150 giorni di Governo Tecnico Guidato da Monti!
Ma quale grande e lungimirante scelta ha fatto il nostro Presidente della Repubblica Napolitano e i politici con lui!

Chiudo con un ultima riflessione, sta prendendo Forma ed andando di Moda il Pensiero ed il Convincersi ed il Dire che perché HAI UNA O PIÙ' LAUREE SEI UN GENIO!!! Mai pensiero fu più errato, a mio parere!

Primo l'INTELLIGENZA E LA SAGACIA DI UNA PERSONA NON SI MISURANO CON IL TITOLO DI STUDIO!

Secondo ci sono molte anzi moltissime persone molto ma molto più intelligenti e piene di capacità che hanno solo la 5^ elementare e che non hanno potuto studiare solo per mancanza di SOLDI! E' che avrebbero sicuramente fatto meglio di questa masnada di Politici, Tecnici e Banchieri!
Ma qui oltre che nella mia sola riflessione entriamo nel campo del potrebbe essere stato, nemmeno in quello delle probabilità!