mercoledì 24 ottobre 2012

CON TECNICI DI QUESTO GENERE - I nostri morti non avranno mai pace

Sulla sentenza di due giorni fa che ha condannato 7 persone tra coloro che sono ritenute responsabili di non aver dato una corretta e completa informazione, prima che accadesse il terremoto con conseguente tragedia dell'Aquila Clini ha detto:

..."Hanno ragione quelli che dicono che l'unico precedente a questa sentenza è quello di Galileo Galilei"... 1

Se queste parole le avesse enunciate uno qualunque dei nostri politici sarebbero anche accettabili!

Visto che in Italia prima si sentenzia poi si leggono le motivazioni della sentenza stessa...

Basta ascoltare le parole di Clini per credere

Da Repubblica Tv Sisma Abruzzo, Clini: 'Non capisco le motivazioni della condanna'

Ma dette dalla stessa persona che ha aperto un fortissimo conflitto tra poteri dello Stato, senza peraltro essere mai stato legittimato dal voto popolare, proprio non lo accetto!

Il conflitto, anzi i conflitti, a cui mi riferisco sono quelli tra il suo ministero e la magistratura di Taranto, e se non fosse tragico sarebbe addirittura comico, quello con il suo collega alla sanità!

Ove Lo stesso Clini, dopo aver letto il rapporto2, forse, ha proferito che i tumori a Taranto non sono solo causa dell'Ilva dei Riva ma anche dell'amianto3 in quanto, a suo dire, fino agli anni '80 era in uso nella città!

Anche qui vedere per credere

Dal Corriere della Sera Tv: Per il Min. Clini non è tutta colpa del Ilva...

Peccato che la relazione parli della maggiore incidenza degli stessi dal 2002 al 2009! Però mi raccomando non ditelo al non pervenuto ministro tecnico...

Dopo averlo ascoltato presumo abbia voluto dire che l'Ilva produce fiorellini anzichè fumi cancerogeni ed i tarantini mangiano scorie nucleari o meglio di amianto...
Da lì il loro essere ben oltre i primi posti della terribile classifica sulla casistica dei tumori in Italia....

Comunque tornando all'articolo, da un ministro ed aggiungiamo pure il rafforzativo di tecnico, ci si aspetterebbe un minimo di buon senso, anche se non ne ha affatto.

E ci si aspetterebbe che prima di dare un giudizio totalmente disfattista e denigratorio, delle decisioni della magistratura, avesse il buon senso di leggere le motivazioni che hanno portato a tali condanne!

Verrebbe da aspettarsi, che non entrasse nel merito, senza conoscere le motivazioni, ma che desse una visione a 360° e non personalistica e sopratutto semplicistica!

Ma alla fine siamo in Italia e quando si tratta di attaccare il tuo nemico (nel caso di Clini come di molti altri politici) la magistratura tutto fa brodo!

Forse glielo ha chiesto l'Europa!

Invece i 306 morti dell'Aquila, come le migliaia di vittime di tumore di Taranto chiedono solo e soltanto giustizia!


Simone


Link:

1 Da "La Repubblica" Terremoto, Clini attacca la sentenza "Unico precedente è quello di Galileo"

2 Da "Il Sole 24 ore Salute" Taranto: incidenza tumori maggiore fino al 100%


Ringraziamenti:

Ringrazio Gazzella, admin del blog Gazzella Nera, che ha gentilmente ripubblicato Il presente articolo

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ringrazio io te, la tua penna è sempre efficace! Clini è un tecnico al servizio dei poteri forti, che pur di firmare l'Aia ai Riva (autorizzazione a continuare a delinquere e ad uccidere), ha fatto ritardare la comunicazione dei dati sull'incidenza dei tumori a Taranto!
    Non contento, nomina Galileo, cercando ancora una volta di intimidire la magistratura, l'unico ultimo baluardo di democrazia in Italia!

    RispondiElimina

Ti ringrazio per il tuo commento!